Via Sforza Cesarini 17 - 00075 – Lanuvio (RM)
Chiama ora: 06-93780090

Ortodonzia

Ortodonzia

Ortodonzia (o ortognatodonzia) è una branca della stomatologia che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

L’ortodonzia studia e corregge le anomalie che interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari(osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti delle due arcate dentarie(mal occlusioni).

Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura dei denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.

L’Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il corretto rapporto fra le arcate e di conseguenza l’equilibrio della masticazione, la fonesi e la respirazione.

Tramite un esame radiologico detto esame cafalometrico si effettua una diagnosi, in base alla quale si deciderà di comune accordo con il paziente la terapia da seguire.

GLI APPARECCHI ORTODONTICI:

Apparecchio ortodontico mobile

L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ritensioni metalliche che abbracciano i denti e di viti che vengono attivate dall’odontoiatra durante levisite periodiche. La durata della terapia varia da paziente a paziente.

Apparecchio ortodontico fisso tradizionale

L’apparecchio ortodontico fisso tradizionale è costituito da placchette, chiamate brackets, che vengono fissate sulla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forze sui denti, li direzionano nella loro corretta funzionalità. I brackets possono essere di metallo  o ceramica, questi ultimi rimangono più estetici.

Ortodonzia fissa linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che consente la correzione dei denti disallineati tramite un apparecchio fisso invisibile perché incollato sulla superficie interna (linguale)dei denti; in questo modo l’allineamento dei denti può avvenire in totale discrezione senza che l’apparecchio sia visibile.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile (INVISALIGN) è una tecnica che utilizza mascherine rimovibili trasparenti che, sostituite ogni 2 settimane circa provano, lentamente gli spostamenti dentali necessari. Le mascherine vengono solitamente preparate utilizzando una tecnologia computerizzata con immagini in 3D che permette di visualizzare preventivamente il risultato finale. Le mascherine sono quasi invisibili e richiedono un attenzione all’igiene orale più semplice rispetto gli apparecchi fissi.

Prenota subito
La tua prima visita e l’Ortopanoramica sono GRATUITE!

Chiama Ora

CONTATTI
Via Sforza Cesarini 17-Lanuvio(RM)
Telefono: 06-93780090
E-mail:info@gyfadental.it

Orari del nostro centro

Lunedì – Venerdì
9:30 – 19:30
Sabato
9:30 – 13:00
Domenica
Chiuso